Pezzi unici e qualità artigianale
In latino “Singularia” indica le parole che non hanno plurale: ci è sembrato un nome adatto per una collezione di oggetti d’arredo costituita interamente da pezzi unici, nata per chi vuole personalizzare la propria casa con prodotti di vera qualità artigianale.
Ognuno degli oggetti presentati all’interno di questo catalogo si porta dietro una sua storia, che può risalire al XVIII secolo come agli anni ’70, ed è stato selezionato da persone con decenni di esperienza nel settore che non si sono limitate a restaurare l’oggetto così com’era, ma l’hanno reinterpretato per consentirgli di continuare la sua storia in forme nuove.
Nuovi tessuti, nuove essenze, nuovi colori, aggiunta di elementi accessori o una vera e propria trasformazione d’uso possono aver reso quell’oggetto rigoroso o eclettico, romantico oppure provocativo e giocoso, ma sempre e comunque un “objet d’affection” creato per acquirenti che rifuggono dalle mode del momento e dai prodotti industriali di serie.
Niente a che vedere dunque con l’antiquariato o il vintage, ma piuttosto con l’emozione della riscoperta e con la convinzione che nel mondo esistono già oggetti bellissimi che aspettano solo di essere recuperati e amati da chi è capace di apprezzarne l’unicità e al contempo si preoccupa per l’ambiente e per il pianeta in cui viviamo.
Tecniche tradizionali e materiali naturali
Gli oggetti della collezione Singularia provengono originariamente da luoghi diversi ma sono stati tutti ristrutturati e rifiniti a Cascina, nella provincia di Pisa, in laboratori artigiani specializzati utilizzando tecniche tradizionali e materiali naturali.
Cascina ha una tradizione antica e straordinaria nel mondo del mobile artigianale, e in particolare della lavorazione del legno. Nel passato grandi architetti, come Ettore Sottsass, Ugo La Pietra, Paolo Portoghesi ed altri, venivano a Cascina per realizzare prototipi, mobili per progetti pubblici e privati e nuove collezioni.
Questa tradizione rimane ancora oggi viva in alcune piccole aziende industriali di grande nome nel segmento alto del mobile di design ancora presenti sul territorio, quali Ceccotti o Edra, e in pochi laboratori gestiti da fabbri, falegnami, maestri vetrai e tappezzieri di grandissimo talento ed esperienza che realizzano prodotti di qualità straordinaria. Singularia è onorata di fare parte di quella tradizione e di contribuire a valorizzarla.
Antonio Nesti
Ha esplorato il mondo intero dedicandosi a cercare oggetti di arredamento storici con particolari caratteristiche di armonia e di equilibrio per rivisitarli e proporli ai suoi clienti. Ha rovistato nei magazzini di vecchie fonderie e di storiche falegnamerie artigiane, nelle soffitte di antiche dimore di campagna e tra i banchi dei mercatini antiquari di mezzo mondo. Nel 2018 ha festeggiato i cinquant’anni di attività: un bagaglio di esperienza più unico che raro, che unito a una sconfinata passione per il mondo del mobile, a una profonda conoscenza di materiali, tecniche costruttive, epoche e stili e a una creatività con pochi eguali fa di lui un punto di riferimento imprescindibile per clienti in cerca di oggetti d’arredo ricchi di personalità e di carattere.
Singularia è il risultato di questa ricerca.