DIRITTO DI RECESSO
Chi acquista su Singularia.it ha il diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni, che decorrono dalla data di ricevimento della merce da parte del consumatore.
Il diritto di recesso è gratuito: il suo esercizio non è sottoposto al pagamento di alcuna somma di denaro od altra penalità. Il consumatore sostiene soltanto il costo diretto della restituzione dei beni. È, inoltre, totalmente discrezionale ed insindacabile, non necessitando di una giusta causa: l’art. 52 del Codice del Consumo dispone espressamente che il consumatore può recedere dal contratto “senza dover fornire alcuna motivazione”.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta alla sede di Singularia srl. Il consumatore, se lo desidera, può altresì utilizzare il modulo, che dovrà essere stampato, compilato e inviato al seguente indirizzo:
Antonio Nesti Via XXX, Italia
Il Codice del Consumo, all’art. 59, prevede alcune eccezioni al diritto di recesso del consumatore. La lettera c) esclude il diritto di recesso per i contratti di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”. Rientra in tale categoria qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta individuale e personale del consumatore; talvolta i prodotti acquistabili su Singularia.it possono rientrare in questa casistica (per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti). Il diritto di recesso è altresì escluso, alla lettera e), per la “fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”. Sono dunque qui ricompresi tutti quei prodotti che presuppongono un uso strettamente personale, quali materassi e guanciali. In tal caso sarà necessario constatare la presenza e l’integrità del cellophane protettivo, che dovrà apparire sigillato come al momento della consegna.
Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato su un singolo prodotto che, all’interno di una fornitura più ampia, ha consentito con il suo valore l’attivazione “Spedizione Gratuita”, la promozione non potrà più essere applicata; le spese di spedizione saranno addebitate al consumatore, come da tariffa ordinaria.
Una volta esercitato validamente il diritto di recesso permane in capo al consumatore l’unica obbligazione di restituire al fornitore il bene ricevuto, secondo le modalità e i tempi precisati di seguito.
Le spese di restituzione del bene sono a carico del consumatore, che è tenuto a restituirlo a Antonio Nesti entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. In Italia i costi di restituzione variano fra € 35,00 ed € 75,00 al metro cubo a seconda della regione, con esclusione degli indirizzi che rientrano nella lista Località Speciali (vedi la pagina Spedizioni e Ritiro).
Antonio Nesti provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto tramite procedura di storno dell’importo a mezzo Bonifico Bancario o Paypal. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie o il conto Paypal sulle quali ottenere il rimborso. Il rimborso avverrà nel giorno lavorativo successivo al momento in cui tali dati verranno forniti, in ogni caso condizionatamente alla ricezione del bene presso i nostri magazzini e alla verifica dello stato perfetto.
Nel caso in cui le modalità e i termini per l’esercizio del diritto di recesso non siano stati rispettati dal consumatore, Antonio Nesti non è tenuto a rimborsare alcuna somma. Sarà comunque possibile rispedire il bene a spese del consumatore.
Sono inoltre esclusi dal rimborso costi supplementari.